On the road again
This slideshow uses a JQuery script adapted from Pixedelic

PROGETTI IN CORSO

"Ragazzi connessi:in rete per sviluppare talenti e offrire opportunità di orientamento"
Progetto di cui Alpim è capofila con un folto gruppo di Istituti Comprensivi e altri enti del terzo settore. Il progetto è stato depositato per il bando "Con i bambini" per il contrasto alla povertà educativa, e prevede interventi integrati per l'applicazione di tecniche di apprendimento innovative nelle scuole e sul territorio.

"Spazio aperto: tessuti connettivi"
Progetto presentato alla Fondazione Carige per interventi particolarmente innovativi nel mondo della scuola.


"Magazzino Solidale

Intervento dei ragazzi inseriti al centro Alpim Granarolo presso il Magazzino Solidale (gestito da La Dimora Accogliente Onlus) per lavorare in gruppo sulla gestione del magazzino.

 

"Abilità al Plurale" anno 2016/2017

Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con Enti con borse lavoro penali con prospettiva di assunzione. Finanziamento europeo/Regione Liguria.

 

Progetto Fiducia” anno 2016 (attivo dal 1996)

Sostegno agli adolescenti a rischio o che hanno commesso reato. Progetto finanziato da Compagnia di San Paolo (Concessione di Finanziamento SAI), Centro Giustizia Minorile e Comune di Genova

I numeri de "Progetto Fiducia" dal 1991

 

Il bello della Scuola” anno scolastico 2016/17

Finanziamento in fase di attivazione: due corsi di contrasto all'abbandono scolastico in Valbisagno (richiesti locali Municipio) e presso l'I.C. di Teglia. I corsi iniziati a fine ottobr con due educatori qualificati e l'appoggio della Commissione Scuola di Alpim. Aperte le iscrizioni. Se i finanziamenti saranno confermati, a gennaio 2017 saranno attivati Centri di Ascolto e gli incontri Genitori-Insegnanti.

 

La rete che unisce

Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con Enti. Sportello informativo per minori (Sp.In) Genova, Savona e Imperia – rinnovo contratto con Regione Liguria in sussidiarietà.

 

PROGETTI CONCLUSI

"Progetto Vernazzola"

Uscite di volontariato sociale mirate all'inserimento delle dinamiche di lavoro e restituzione. 

La pagina del progetto

 

Progetti "Tutor in-forma progetto ponente" e "Progetto Tigullino" - 2015/2016

Tali progetti mirano ad individuare nei territori dell'imperiese e del Tigullio soggetti - associazioni, cooperative sociali, ecc. - disponibili a collaborare in maniera stabile con l'Alpim al fine di sviluppare alleanze e sinergie per la costituzione di una rete a favore di minori/giovani dell'area penale esterna.

Il bello della Scuola” anno scolastico 2015/16

1 gruppo di contrasto all’abbandono scolastico presso il Centro Alpim Granarolo

Interamente sostenuto da Alpim

 

Collaboriamo a creare fiducia

Osservatorio del Volontariato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Integrazione al Progetto Fiducia.

 

Ricomincio da me

Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con Enti – Orientamento professionale e lavorativo – Finanziamento europeo Regione Liguria.

 

Tutte le abilità al centro

Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con Enti. Per Alpim N. 3 borse lavoro penali con prospettiva di assunzione- Finanziamento europeo/Regione Liguria.

 

Progetto M.I.D.– Minori in difficoltà” (attivo dal 2011)

Integrazione attività USSM per sostegno a minori penali, gruppi famiglie, sostegno alla genitorialità – Finanziamento Compagnia di San Paolo.