On the road again
This slideshow uses a JQuery script adapted from Pixedelic

Affidamento famigliare: reperimento, formazione, selezione e sostegno a famiglie disposte all’esperienza dell’affido; collabora con il Comune di Genova e altri Comuni, con Associazioni del settore e con “Affidamento.net”.

Scuola: in base a Protocollo d’intesa con la Direzione Scolastica Regionale, fornisce consulenza alle scuole;  centri d’ascolto per studenti, insegnanti e genitori condotti da psicologhe; corsi di aggiornamento per insegnanti sul disagio minorile e successivi approfondimenti; conduce gruppi di studenti per il contrasto all’abbandono scolastico, in collaborazione con la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Genova.

Adolescenti in difficoltà: Progetto Fiducia: l’Associazione prende in carico minori (italiani, stranieri e nomadi) a rischio segnalati dai Distretti, dalle Scuole, dall’Autorità Giudiziaria o dalle famiglie e minori che hanno commesso reato, durante la “messa alla prova” segnalati dai Servizi Sociali del Ministero della Giustizia (con il quale ha convenzione dal 1996). In questo settore l’Alpim supplisce anche alla  mancanza di passaggio di consegne dal Servizio minorile della Giustizia ai Servizi dell’Ente Locale quando eventualmente la messa alla prova termina con esito positivo, cercando così di portare a compimento senza soluzione di continuità il progetto individuale concordato.

Verifiche la Procura presso il Tribunale Ordinario di Genova ogni due anni effettua una verifica sui nominativi seguiti dall’Alpim in questo settore dall’inizio della sua attività (cioè dal 1990).

Dall’ultima verifica (ottobre 2011) risulta che oltre il 50% dei minori che avevano commesso reato e il 75% di quelli a rischio non hanno avuto segnalazione di reato dopo maggiore età.

Consulenza legale gratuita presso Spazi Famiglia: dal 1999 servizio alla cittadinanza sul diritto di famiglia con convenzione con il Comune di Genova, con una rosa di una trentina di avvocati volontari: la consulenza si attua presso gli Spazi Famiglia del Comune di Genova su prenotazione.

Consulenza per problemi genitori/figli: presso la sede su prenotazione, con psicologo, educatori, tecnici. La prima consulenza è gratuita, se necessari colloqui ripetuti con lo psicologo è richiesta una partecipazione spese.

Attività formative: Convegni, seminari: periodicamente l’associazione organizza e gestisce corsi di aggiornamento, convegni, seminari o incontri sui problemi connessi ai minori.